ASSOCIAZIONE DONNE EBREE D’ITALIA  a.p.s.

Sezione di Genova

www.adeiwizo.org

 

L’ADEI WIZO, Associazione Donne Ebree d’Italia, fondata a Milano nel 1927 è un’associazione di promozione sociale presente nelle principali città italiane.

Da sempre impegnata nella difesa dei diritti e nella promozione della donna in ogni ambito sociale e culturale.

È affiliata alla federazione internazionale Wizo con sede in Israele e conta 50 federazioni nel mondo.

ADEI WIZO opera in due direttrici:

  • per i nostri progetti sociali e culturali in Italia, mirati in particolare alla tutela dei diritti della donna, al suo benessere fisico e psicologico, alla sua dignità, contro ogni forma di discriminazione
  • per il sostegno delle istituzioni sociali ed educative della Wizo (Women’s International Zionist Organization) in Israele che si rivolgono a tutti i componenti della società israeliana, di qualsiasi etnia e religione.

In Italia, alcune delle nostre iniziative:

  • nella nostra città insieme ad altre associazioni della nostra regione abbiamo contribuito alla realizzazione del  progetto “Sala per le Audizioni Protette” inaugurata il 20 febbraio 2019: all’interno della Questura di Genova’ è stata allestita una stanza strutturata con particolari accorgimenti e arredi, dedicata all’ascolto delle donne e dei minori in fase di denuncia di violenza domestica.
  • a cura della nostra sezione: presentazione di libri, conferenze, gite, cene tipiche della cucina ebraica.
  • Premio Letterario Adelina Della Pergola. E’ un riconoscimento che l’Adei Wizo conferisce ad uno scrittore ed alla sua opera narrativa. Ha lo scopo di far conoscere il mondo ebraico al vasto pubblico e negli ultimi anni ha avuto una sempre maggiore risonanza per la qualità delle opere presentate.

I_______________________

 

Facciamo parte del Comitato interassociativo della Carta dei Diritti della Bambina.