Associazione Donne Ebree d'Italia - consultagenovese

Cerca
Vai ai contenuti

Menu principale:

Associazione Donne Ebree d'Italia

Aderenti
 ASSOCIAZIONE DONNE EBREE D'ITALIA
Sezione di Genova
www.adeiwizo.org
 
L’ADEI WIZO, Associazione Donne Ebree d’Italia, fondata a Milano nel 1927 è un’associazione di promozione sociale presente nelle principali città italiane.
 
È affiliata alla federazione internazionale Wizo con sede in Israele e conta 50 federazioni nel mondo.

ADEI WIZO opera in due direttrici:
 per i nostri progetti sociali e culturali in Italia, mirati in particolare alla tutela dei diritti della donna, al suo benessere fisico e psicologico, alla sua dignità, contro ogni forma di discriminazione.
 per il sostegno delle istituzioni sociali ed educative della Wizo (Women’s International Zionist Organization) in Israele.
 
uIn Italia, alcune delle nostre iniziative:
- Corsi e seminari per studenti ed insegnanti: Una cultura in tante culture. É un progetto sull’integrazione di studenti di etnie diverse nella scuola. I corsi svolti ormai da alcuni anni in molte città italiane sono tenuti da educatori israeliani, profondi conoscitori dei processi di integrazione sociale e culturale nelle scuole israeliane.
 
- Premio Letterario Adelina Della Pergola. E’ un riconoscimento che l’Adei Wizo conferisce ad uno scrittore ed alla sua opera narrativa. Ha lo scopo di far conoscere il mondo ebraico al vasto pubblico e negli ultimi anni ha avuto una sempre maggiore risonanza per la qualità delle opere presentate.
 
- Campagne di emergenza tra le quali quella a favore della Scuola Elvira Castelfranco gravemente danneggiata dal terremoto in Emilia.
 
uIn Israele sono presenti 800 istituti di Wizo: villaggi per la gioventù, asili nido, scuole, case per donne ed anziani, centri di sostegno per giovani in difficoltà, rifugi per donne maltrattate. Questi centri si prendono cura del benessere fisico ed emotivo di bambini, di ragazzi a rischio, adottando metodi educativi all’avanguardia. Aiutano le donne in difficoltà, gli anziani con uno spirito non meramente assistenziale, ma con empatia e competenza di primo livello e si rivolgono a tutti i componenti della società israeliana, di qualsiasi etnia e religione.
 
 
Tra le principali attività della nostra sezione: presentazione di libri, conferenze, gite, cene tipiche della cucina ebraica.
 
 
Torna ai contenuti | Torna al menu