Associazione Imprenditrici e Donne Dirigenti Aziendali - consultagenovese

Cerca
Vai ai contenuti

Menu principale:

Associazione Imprenditrici e Donne Dirigenti Aziendali

Aderenti
A.I.D.D.A. (Associazione Imprenditrici e Donne Dirigenti d’Azienda) è la principale associazione italiana di donne imprenditrici: vi aderiscono oltre 1.500 titolari (90% imprenditrici, 10% dirigenti con poteri di firma) di circa 2 mila PMI che coprono tutto il ventaglio merceologico.
Si tratta di una presenza economica complessiva che dà lavoro a circa 40 mila addetti. (Nasce 19961) A.I.D.D.A. è affiliata alla F.C.E.M. (Femmes Chefs d’Enterprises  Mondiales – nasce 1945) che associa 35 mila imprenditrici nei cinque Continenti.
In Italia è articolata in delegazioni regionali.

A.I.D.D.A. è presente nelle principali organizzazioni imprenditoriali pubbliche e private: nella Giunta della Confindustria, nella Commissione Pari Opportunità, nelle Consulte regionali e comunali per le Pari Opportunità, nelle Unioni Industriali, nelle Camere di Commercio.
A.I.D.D.A. Delegazione Liguria nasce a Bordighera  il 3 marzo 1979 per merito di Franca Bardi Cavalotto, prima presidente.
      Sono 10 imprenditrici che aderiscono, ma oggi la delegazione Liguria è prossima al traguardo di 100 socie.

L’Associazione rappresenta più di  200 aziende in Liguria che operano nell’ambito del turismo e dell’ospitalità, della coltivazione dei fiori, della manifattura tessile, dell’impiantistica, della shipping, della gioielleria, della cosmesi e farmacologia, del marketing e della comunicazione d’impresa, oltre a studi legali e commerciali di alto livello e a laboratori scientifici: il fatturato annuo complessivo si aggira intorno ai 4 miliardi di euro.        
        Le finalità dell’Associazione sono: promuovere e consolidare lo spirito associativo; far emergere la consapevolezza del valore etico e culturale della libera iniziativa e sviluppare il ruolo economico, sociale e politico dell’imprenditoria femminile; essere strumento di partecipazione e azione che incoraggi e sostenga una significativa presenza della donna negli organi decisionali presso i poteri pubblici e privati; collaborare come interlocutore propositivo con tutte le istituzioni competenti in ambito provinciale, regionale, nazionale, comunitario ed internazionale ed utilizzare tutte le risorse disponibili per promuovere azioni di sostegno per lo sviluppo dell’imprenditoria femminile; promuovere la formazione professionale e sociale delle socie e le finalità dell’Associazione attraverso la diffusione di informazioni, l’organizzazione di convegni, conferenze, seminari, pubblicazioni e l’aggiornamento professionale delle socie per una maggiore conoscenza dell’innovazione per l’impresa; promuovere iniziative di partenariato su scale nazionale ed internazionale con associazioni aventi scopi e attività analoghe all’A.I.D.D.A.; realizzare progetti o programmi comunitari con proiezione regionale, nazionale ed internazionale.

     L’attività di Delegazione sviluppa le finalità dell’Associazione ed è gestita del Consiglio Direttivo:            
Segreteria Delegazione Liguria: Via Renata Bianchi, 23 int. 10
16152 Genova
Tel/fax: +39. 010 6509454  
MAIL:  aiddaliguria@tiscall.it  
SITO-WEB: www.aidda.org
 
Torna ai contenuti | Torna al menu