Associazione Madri Bambine OdV è un’organizzazione senza scopo di lucro e ha tra le finalità primarie lo scopo di sostenere le madri bambine e i loro figli e far conoscere questa problematica a tutta la società civile attraverso l’informazione e la sensibilizzazione, nonché con azioni concrete a favore delle stesse. Pertanto, vuole far riflettere e sensibilizzare l’opinione pubblica sul problema della violenza, in particolare sulla violenza di genere, dove le vittime sono molto spesso bambine o adolescenti, che incontrano l’amore nella maniera peggiore.
Spesso, troppo spesso, il risultato di tali situazioni è un neonato, che diventa la vittima principale di un circolo vizioso e drammatico.
Attraverso la cultura, l’ istruzione e la condivisione vorremmo che la società scegliesse il rispetto dei bambini, degli adolescenti, femmine e maschi indifferentemente, per assicurare alle nascenti generazioni una vita serena.
L’azione di AMB OdV avviene attraverso la divulgazione di un comportamento etico e civile svolto dai soci che condividono la MISSION e intendono farsi parte attiva di supporto e sostegno a madri bambine, o giovani madri e loro neonati. Giovani vite che devono istruirsi, formarsi e costruirsi un futuro per loro e i loro neonati.
In modo particolare dialoga con i giovani, con lo scopo di far conoscere le diverse realtà delle adolescenti nel mondo, madri e spose bambine, con le differenti esperienze dove spesso i diritti e i doveri non sono nemmeno comparabili con quelli della normale vita di una adolescente italiana o europea.
Svolge principalmente le seguenti attività:

  • Informazione sul fenomeno delle madri e spose bambine.
  • Educazione alla mondialità
  • Attenzione al mondo femminile e dell’infanzia.
  • Informazione su tutte le forme di violenza.
  • Promuovere e intraprendere iniziative atte a sensibilizzare la società in merito alle tematiche concernenti la violenza di genere, la solidarietà umana e le differenze dei popoli.
  • Sostegno economico e materiale, sia diretto che indiretto ai soggetti in condizione di svantaggio.