Il mio mandato iniziò con la prima riunione il 28 gennaio 2010 presso la sede
dell’Ascom di via Cesarea.
Molto impegnativa fu la partecipazione della Consulta al Progetto Giovani promosso dalla Fondazione Carige, che iniziò con la conferenza stampa del 17 maggio 2010. La Consulta in quella occasione presenziò al gazebo allestito ad hoc in Piazza De Ferrari , dal 20 al 23 Maggio. L’oggetto era Genova in Festa: Giovani Stelle Sport.
Il 12 giugno 2010 la Consulta organizzò un torneo di burraco presso la Società Bocciofila di via Gobetti per beneficenza in favore della Fondazione Gigi Ghirotti, con la lotteria riuscimmo a raccogliere una discreta somma.
Prima ancora, nel maggio 2010 presso la sala conferenze dell’ordine degli ingegneri di Genova, è stata organizzata una conferenza tenuta dal Presidente del CUS Genova, invitata una atleta di fama nazionale, che ci ha raccontato il percorso di una atleta femmina.
Nel novembre 2010, la Consulta ha partecipato al Festival dell’Eccellenza Femminile, una serie di iniziative che si sono svolte dal 9 al 17 novembre.
Nel corso del 2012 è stata organizzata una conferenza presso l’Ascom ove è stato invitato il Prof Andrea De Censi, primario di oncologia presso l’Ospedale Galliera, che ha parlato della alimentazione idonea a scongiurare le malattie oncologiche.
Il 31 Maggio 2012 la Consulta ha organizzato l’importantissimo convegno “Da bambina a donna, la forza del diritto” tenutosi presso il Conservatorio dei Fieschi. Fu un grandissimo successo dovuto all’impegno di tutte le associazioni ed alla totale dedizione di Adele De Leo.
Il 5 Febbraio 2013 fu avviato il primo tavolo di consultazione per la divulgazione ed applicazione della Carta dei Diritti della Bambina. Dopo di allora provvedemmo alla redazione dello Statuto del Comitato Interassociativo Carta Diritti, nato proprio nel 2012.

Avv. Laura Granata