Eventi - consultagenovese

Cerca
Vai ai contenuti

Menu principale:

Eventi

Ultimo evento: Il discorso di commiato della Presidente Prof. Milena Romagnoli
Il programma di intenti presentato dalla professoressa Milena Romagnoli alla sua elezione quale presidente della Consulta Femminile di Genova  nel triennio 2016/18 pur essendo particolarmente articolato è stato brillantemente attuato, In dettaglio:

1) Riprendere i contatti con le Istituzioni cittadine  attraverso incorntri con esponenti del Comune per sottlineare problematiche legate alla vita sociale della città

2) Avanzare al comune , nel triennio, proposte scritte che pogano la Consulta Femminile come interlocutore. A tal fine su invito della Presidente dott. Milena Romagnoli nelle assemblee della Consulta sono intervenuti:   nel 2016 l'Assessore Pino Boero che ha conosciuto le Consultrici ed ascoltato le finalità della Consulta Femminile di Genova.                                                                   
Sempre nel 2016 è intervenuta l'Assessora Emanuela Fracassi, alla quale è stata rivolta l'istanza scritta relativa alla sicurezza ed alle pari opportunità  delle cittadine genovesi sui bus cittadini ispirata a tali principi, proponendo cartellonistica.  
Si è proposto come mezzo la cartellonistica sui mezzi pubblici quali bus e metropolitana con comunicazioni attraverso immagini e frasi comprensibili in più lingue sul tema della violenza citando i vari centri antiviolenza e i numeri telefonici utili del comune di Genova questo mezzo si ritiene particolarmente efficace per raggiungere le donne e i minorenni poi che usufruiscono in gran numero del trasporto pubblico.
Nel 2017, cambiata giunta cittadina a seguito elezioni, è intervenuta l.Assessore Arianna Viscogliosi,che ha presentato il suo piano di intervento per le pari opportunità.
Nel 2018 è intervenuto l'Assessore Matteo Campora, al quale per iscritto si è rivolta la sollecitazione per la commissione comunale per la Toponomastica per sensibilizzare alla intestazione  di vie al femminile,considerato lo squilibrio a Genova con 1500 vie intestate al maschile e solo150 al femminile, nonostante la nostra città vanti insigni cittadine del passato lontano e vicino meritevoli di ricordo

3) Ci si è attenuti a tematiche sociali, economiche e culturali che avessero una ricaduta per la realtà cittadina

4) Organizzare nel triennio un evento pubblico che attesti il lavoro della Consulta sulle tematiche che hanno maggiormente focalizzato l'attenzione e gli approfondimenti delle consultrici.
Sono stati organizzati nel triennio sei convegni, sempre nei mesi di Marzo per la ricorrenza della "Festa DELLA dONNA" e nei mesi di Novembre per la testimoniana internazionale contro la violenza alla Donna. I sei convegni aperti alla cittadinanza hanno toccato tematiche sociali quali le pari opportunità, il cyberbullismo, la medicina di genere, la sicurezza delle Donne, oppure economiche quali il rapporto quali il rapporto tra donna e finanza, od ancora culturali quali la toponomastica femminile.
Hanno sempre destato interesse nel numeroso pubblico.

5) Invito di una vasta rappresentanza di cittadine.
Sono stati invitati dalla Presidente Milena Romagnoli nelle Assemblee della Consulta cittadine e cittadini genovesi per dialogare con le consultrici.
Nel 2016 incontro con la rappresentante del FAI Sonia Asado, che ha illustrato le più importanti iniziartive a Genova  ed in Liguria relative al ripristino di siti di valore stico ed architettonico.
Nel 2017 incontro con l'esperto finanziario Fulvio Risso sulle problematiche economico-finanziarie attuali
Nel 2018 incontro con la compositrice musicale Carla Magnan sulle complessità della figura professionale della donna compositrice di musica classica ed operistica.
Sempre nel 2018 incontro con il dott Bruno Ravera, Presidente del comitato degli sfollati di via Porro, e della psicologa Monica Marinelli, anch'essa residente in via Porro,per far conoscere le problematiche dei cittadini residenti nellaq zona rossa,che ha subito il crollo del ponte Morandi a Genova, e per ascoltare le proposte avanzate dalle associazioni della Consulta per interventi di solidarietà..                                      


20 febbraio 2016  ore 16,00
Salone convegni del circolo ufficiali via San Vincenzo a Genova
Riflessioni sulla CONSULTA FEMMINILE DI GENOVA
La Presidente Milena Romagnoli ha parlato sul  superamento degli stereotipi di genere
La Pastpresidente Anna ricchetti proverbio e la vicepresidente Renata Cavallini hanno affrontato l'argomento delle leggi sulle donne, di  ieri e di oggi
La Pastpresidente Adele De Leo ha presentato la sua opinione sugli aspetti educativi di genere
La segretaria della consulta Anna Maria Campello ha delamato la sua poesia "Donna non piangere".

10 novembre 2016 ore 16:30
Salone di rappresentanza Palazzo Tursi
Genova donna.  rispetto e sicurezza
Con la partecipazione dell'assessore alle pari opportunità Emanuela Fracassi È l'assessore Boero a seguito di nuove elezioni cittadine di Genova presente vicesindaco Stefano Balleari

16 marzo 2017 ore 16:00
Sede della Banca d'Italia in Genova
Con la partecipazione di Mario Venturi direttore della sede di Genova della banca d'Italia

9 novembre 2017 ore 16:30
Salone di rappresentanza Palazzo Tursi
Cyberbullismo la violenza in rete
Introduzione dell' assessore alle pari opportunità avvocato Arianna viscogliosi presente vicesindaco Stefano Balleari

22 Marzo 2018 ore 16:30
Salone di rappresentanza Palazzo Tursi
Toponomastica genovese: le strade di Genova al femminile
Presenti il  vicesindaco Stefano Balleari e l’assessore Matteo Campora

8 novembre 2018 ore 16:30
Salone di rappresentanza  Palazzo Tursi
Sostegno alla donna nella malattia e nella violenza
Con la partecipazione di Stefano Balleari vicesindaco comune di Genova

Per vedere il dettaglio dei programmi sopraelencati cliccare sulla pagina "eventi"

I precedenti eventi:

SOSTEGNO ALLA DONNA NELLA MALATTIA E NELLA VIOLENZA
Giovedì 8 Novembre 2018 alle ore 16:30
Palazzo Tursi, via Garibaldi 9 Genova: nella sala di rappresentanza

Sono intervenuti:
Dott. Stefano Balleari vicesindaco comune di Genova.
Dottor Milena Romagnoli presidente consulta femminile di Genova.

PRIMA PARTE CON DIBATTITO SOSTEGNO ALLA DONNA NELLA MALATTIA ONCOLOGICA RISORSE E PROSPETTIVE.
RELATORI:
Dott. Filippo Ballerini Dirigente medico ematologia Policlino San Martino
Dott. Roberto Murialdo Dirigente medico oncologia Policlino San Martino
Dott Elena Sarcletti Dirigente psicologo  Policlino San Martino

SECONDA PARTE: LE LINEE GUIDA IN TEMA DI SOCCORSO E ASSISTENZA SOCIO-SANITARIA ALLE DONNE VITTIME DI VIOLENZA COME DA DECRETO DEL 24-11-2017
RELATORI ASSOCIAZIONI DELLA CONSULTA:
AGI                                   Avv. FIAMMETTA MALAGOLI
SOROPTIMIST GE e GE2   Dott. CRISTINA BAGNASCO e PAOLA BENEDUSI


Giovedì 22 marzo 2018 ore 17
Palazzo Tursi, Via Garibaldi 9 Genova
_________________

Assemblea Consulta e aperitivo Natalizio
Giovedì 21 Dicembre 2017 h. 16.00 – presso il Circolo Unificato dell’Esercito in via San Vincenzo Genova – la Consulta Femminile di Genova si riunisce secondo l'ordine del giorno, seguirà un brindisi Natalizio

_________________
Convegno "Cyberbullismo: la violenza in rete"
Giovedì 9 novembre 2017 - h. 16.30 - presso  Palazzo  Tursi via Garibaldi 8 - Convegno per il "Cyberbullismo. La violenza in rete",  organizzato dalla Consulta Femminile di Genova.

_________________

Incontro
Giovedì 12 ottobre 2017 h. 16.30 – presso il Circolo Unificato dell’Esercito in via San Vincenzo Genova – la Consulta Femminile di Genova incontra l’Assessore al Personale e Pari Opportunità Arianna Viscogliosi

_________________

Convegno Donne Finanza Ecomomia
Giovedì 16 marzo 2017 ore 16.00 presso la Banca d’Italia, Sede di Genova Via Dante 3, la Sede di Genova della Banca d’Italia e la Consulta Femminile di Genova organizzano l’incontro: Donne Finanza Economia

_________________

Conferenza
Giovedì 12 gennaio 2017 alle ore 17.15, presso il Circolo Unificato dell'Esercito, in via San Vincenzo 68, il dott. Fulvio Risso terrà una conferenza dal titolo “Eva e la banca”.

_________________

Intervento
Giovedì 15 dicembre 2016 h.16, presso il Circolo Unificato dell'Esercito, in Via San Vincenzo 68 - Genova, si terrà una conferenza della Dott.ssa Sonia Asaro, Presidente FAI Liguria. Intermezzo musicale del Maestro Angelo Satta, armonicista.

_________________

Convegno GENOVA DONNA. RISPETTO E SICUREZZA
Giovedì 10 novembre 2016 ore 16.30 presso la Sala di Rappresentanza di Palazzo Tursi in Genova, la Consulta Femminile di Genova organizza il Convegno: GENOVA DONNA.RISPETTO E SICUREZZA

_________________

Partecipazione al Convegno"Fin da Bambina" Milano
11 ottobre 2016 h. 14.30 – Milano- Palazzo della Regione Lombardia- Sala Pirelli. In occasione della Giornata Internazionale della Bambina la Consulta Interassociativa Femminile di Milano, in collaborazione con l’Assessorato Regione Lombardia al Reddito di Autonomia e Inclusione Sociale, affronta le problematiche più scottanti che riguardano l’educazione, la crescita e il rispetto dei diritti fondamentali della bambina. Partecipazione della Consulta Femminile di Genova e della Fidapa Genova che presenta la Carta dei Diritti della Bambina.

_________________

Incontro con l'Assessore Emanuela Fracassi
Giovedì 19 maggio 2016 h. 16 - presso il Circolo Unificato dell'Esercito in via San Vincenzo - Incontro con Emanuela Fracassi, Assessore alle Politiche Socio Sanitarie e della casa del Comune di Genova. Ricordo della compianta Consultrice AGI Vice Presidente della Consulta Renata Cavallini.

_________________

Incontro: La condizione femminile, a che punto siamo?
10 marzo 2016 h. 17 presso il CUE in via San Vincenzo 68 Genova Incontro su "La condizione femminile: a che punto siamo? Riflessioni della Consulta femminile di Genova" Intervengono la Presidente della Consulta femminile Milena Romagnoli su "Il superamento degli stereotipi di genere" , la V.Pres. Renata Cavallini e la P.Pres. Anna Ricchetti "Le leggi a tutela della donnaieri e oggi ",la P.Pres. Adele De Leo "Aspetti educativi di genere", la Cons. Annamaria Campello con una sua posia e accompagnamento musicale. Segue dibattito

_________________

Patrocinio della Consulta femminile di Genova al Comitato Promotore per Erzelli
22 febbraio 2016 – h.17.00 Palazzo Doria Spinola - Sala del Consiglio - Largo E. Lanfranco, 1 Genova, Confronto pubblico su: ”A che punto è il progetto Erzelli?”. La Consulta femminile di Genova assieme ad altre trentasei Associazioni aderisce al Comitato Promotore per Erzelli. Partecipa Alessandro Cassinis - Direttore del Secolo XIX, modera Guido Alpa.

_________________

Apertura Anno sociale 2016
14 gennaio 2016 h. 16.30, presso il CUE, in occasione dell'apertura dell'anno sociale 2016, l'Assessore del Comune di Genova alle Scuole, Sport e Politiche Giovanili, Prof. Pino Boero, illustra le linee guida delle sue deleghe. visualizza l'approfondimento

_________________

Elezioni
10 dicembre 2015 h. 16, presso il CUE, in via San Vincenzo 68, la Consulta femminile rinnova il suo organico: Presidente Milena Romagnoli (ANDE), Vice Presidente Renata Cavallini (AGI), Tesoriera Anna Maria Gimelli (AMMI).

_________________

Presentazione
10 giugno 2015 h. 17, La Bottega solidale, una realtà genovese aperta al mercato equosolidale, a cura di Davide Fraccavento.

_________________

Conferenza
14 maggio h.17, presso il Circolo Unificato dell’Esercito in via San Vincenzo 68, conferenza dell’Arch. Mauro Ricchetti alla riscoperta degli antichi borghi liguri.

_________________

Stati Generali delle Donne Liguria
16 marzo 2015 h.10 presso la Sala del Consiglio Regionale in Piazza De’ Ferrari si terranno gli Stati Generali delle Donne. Partecipano la Consulta Femminile, AIDDA, FIDAPA, Terziario Donna, Ande/Soroptimist Club.

_________________

Conferenza
12 febbraio 2015 h.17, presso il Circolo Unificato dell'Esercito, in via San Vincenzo, conferenza della Prof. Valeria Maione, Consigliera di Parità della Regione Liguria, in vista degli Stati Generali delle Donne.

_________________

Conversazione
9 Ottobre 2014 h. 17.30, in Via Cesarea n°8, presso la sede dell'Ascom, in occasione del mese di ottobre dedicato alla prevenzione del tumore al seno, conversazione della Dott.a Chiara Ansaldi dello LILT.

_________________

Conferenza
14 Maggio 2014 h.17.30, in Via Cesarea n°8, presso la sede dell'Ascom, il giornalista Virgilio Pronzati, collaboratore delle riviste: In Genova e Liguria- Pizza e Pasta Italiana – Il Sommelier . terrà una conferenza dal titolo “ La cucina del recupero in Liguria”.

_________________


Firma della Carta delle Pari Opportunità e l'Uguaglinza sul lavoro
12 marzo 2014 h.11, presso la Sala della Borsa, in via XX Settembre, presentazione della Carta delle Pari Opportunità e l'Uguaglianza sul lavoro, organizzata dalla Consigliera di Parità Regionale prof. Valeria Maione. Nell’occasione, firma della Carta da parte di Enti ed Associazioni, tra cui la Consulta Femminile di Genova, già presente al Tavolo regionale di Consultazione.

_________________

Collaborazione
6 marzo 2014 ore 17 presso Auditorium Museo del Mare. Presentazione del libro "Italian Women in Chicago" , uno spaccato sull'immigrazione femminile negli Stati Uniti.
_________________

Tutela della condizione del bambino ricoverato in ospedale.
Un ricordo: 1979 – 2014 Il 1979 era stato dichiarato “Anno Internazionale del Fanciullo”.

_________________

Presentazione
12 febbraio 2014 h. 17.30, presso la sede dell'Ascom, Via Cesarea n°8, presentazione del libro “Anche le cicogne nidificano” sull’educazione al rispetto dell’ambiente in relazione alle energie rinnovabili. A cura dell’autrice Arch. Enrica Zinno

_________________

Conferenza
15 Gennaio 2014 h. 17.30, presso la sede dell'Ascom, Via Cesarea n°8, conferenza di Luca Pallavicini, Presidente dell'ANASTE LIGURIA ( Associazione Nazionale Strutture Terza Età) sugli interventi assistenziali che la sua Associazione svolge a sostegno delle persone più fragili

_________________

Conversazione
14 novembre 2013, h. 17 presso la sede dell'Ascom, Via Cesarea n°8, il medico olistico Mohamad Natour, ematologo, iridologo, agopuntore, esperto in tecniche mediche orientali, ha illustrato con immagini il significato della medicina integrata.

_________________

Concessione di Patrocinio
11 ottobre 2013, in occasione della Giornata Mondiale della Bambina, la Consulta Femminile di Genova concede il suo patrocinio alla manifestazione organizzata dal Comitato Unicef presso Palazzo Tursi.

_________________

Presentazione
9 ottobre 2013 h. 17.30, presso la sede dell'Ascom, Via Cesarea n°8, Padre Ezio, frate erborista della Farmacia Sant'Anna, presenterà una realtà conosciuta in tutta Europa, che sorge a Castelletto accanto al Convento quattrocentesco dei Frati Carmelitani Scalzi.

_________________

Conferenza
9 maggio 2013, h. 17.30, presso la sede dell'Ascom, Via Cesarea n°8, la Presidente della Consulta Femminile Anna Proverbio Ricchetti terrà una conferenza sulle donne nell’Ottocento.
_________________

Conferenza
11 Aprile 2013, h. 17.30, presso la sede dell'Ascom, Via Cesarea n°8, l'apicultore Nicola Spinetto, terrà una conferenza dal titolo:” Il mondo delle api” , una realtà legata strettamente al territorio ed all'ambiente.

_________________
31 maggio 2012 Conservatorio Fieschi – Genova Organizzato da Consulta Femminile di Genova Carta dei Diritti della Bambina FIDAPA BPW Italy
_________________

Collaborazione
16 Aprile 2012, ore 15 Genova Palazzo della Regione Liguria Piazza De Ferrari, Sala Auditorium, terza edizione dell'"Equal Pay Day ", Giornata della uguaglianza salariale e retributiva, organizzato dalla Consigliera di Parità della Regione Liguria, Fidapa BPW Sezione di Genova e Consulta Femminile di Genova, in collegamento video con la Sezione Fidapa BPW di La Spezia.
_________________

Patrocinio Convegno F.I.D.A.P.A.
sabato 18 febbraio 2012 - h.10/13.30 presso l'Auditorium del Museo del Mare Galata, via Calata de Mari 1, Genova, si svolgerà il Convegno promosso dal Distretto Nord-Ovest F.I.D.A.P.A. "Quando la natura si riprende la Terra". Con il Patrocinio della Regione Liguria, Provincia della Spezia, Comune di Genova, ARPAL, Consigliera di Parità Regionale, Consulta Femminile Provinciale della Spezia, Fondazione FIDAPA, Consulta Femminile di Genova. In collaborazione con il Museo del Mare Galata.
_________________

Partecipazione ad evento di beneficenza pro-alluvionati
martedì 6 Dicembre 2011, presso il "C Dream"-Costa Crociere Lounge Bar Via 12 Ottobre,4-evento di beneficenza patrocinato dall'Università degli Studi di Genova. L'evento pomeridiano si aprirà alle 16.00 con un meeting organizzato dalla Consigliera Regionale di Parità e dalla Consulta Femminile Genovese che verterà sul tema della sicurezza e della prevenzione: interverranno l'ARPAL e la Protezione Civile della Regione Liguria. Sarà distribuito materiale informativo sul rischio idrogeologico.
_________________

Patrocinio al Festival dell'Eccellenza al Femminile
16/21 novembre 2011 - Genova. La Consulta Femminile concede il suo patrocinio alla 6° edizione dell'Festival dell'Eccellenza al Femminile - Il Futuro di Ipazia -. Partecipano alla manifestazione alcune delle sue Associazioni aderenti, Assiociazione Donne Imprenditrici, Associazione Donne Medico e Associazione Donne Ingegneri e Architetti.
_________________

Conferenza
22 giugno 2011 h. 16 - presso l’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Genova, in Piazza della Vittoria 11/10 IV piano, Sala Sebastiano Frixa - il Dott Andrea Decensi, Direttore S.C. Oncologia medica dell'Ospedale Galliera di Genova, terrà una conferenza sul seguente argomento: “Novità nella prevenzione e cura dei tumori”.

_________________

Partecipazione della Consulta Femminile di Genova
11 marzo 2011 h. 15 – Sala Consiglio Provinciale, Largo Lanfranco, 1 – Genova. Convegno: “Il Testo Unico sulla salute e sicurezza nei luoghi di lavoro (D.Lgs. 81/08) e rischi connessi alla differenza di genere”. Organizza la Consigliera di Parità della Provincia di Genova e Zonta Club Genova 2. Testo del Decreto alla pagina Normativa.

_________________


Bozzetto shopping bag
17 febbraio 2011 – Presentato dalla Consulta Femminile il bozzetto per la shopping bag in materiale ecologico in linea con la normativa UE entrata in vigore nel gennaio 2011.

_________________

Conferenza
mercoledì 19 gennaio 2011 alle ore 16.30, presso l’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Genova, Piazza della Vittoria 11/10, conferenza del Dott. Valerio Gennaro, medico epidemiologo presso l' Istituto Nazionale per la Ricerca sul Cancro di Genova, sul tema: “ Ambiente e salute: quale relazione?”

_________________

Conferenza
mercoledì 24 novembre 2010 alle ore 17, presso Ascom Confcommercio, Via Cesarea 8, la Dott.ssa Francesca Bottaro, Responsabile Raccolta Fondi dell'Istituto David Chiossone, presenterà le attività e i nuovi progetti dell’Istituto.

_________________

Patrocinio
3 e 8 giugno 2010 - Auditorium Palazzo Rosso - Patrocinio al Workshop "Donne al lavoro per l’ambiente", promosso dalla Consigliera di Parità della Regione Liguria e dall’Assessora alle Pari Opportunità del Comune di Genova, nell'ambito degli eventi programati intorno alla data del 5 giugno, dichiarata dall'ONU giornata dell'ambiente.

_________________

Conferenza
15 gennaio 2015 - h 17 - Circolo Ufficiali, via San Vincenzo, Genova. Conferenza della Presidente dell'AIED, dott.ssa Mercedes Bo.

_________________

Tavolo Regionale Carta delle Pari Opportunità sul lavoro Presentazione
10 marzo 2014 - h. 10 Sala della Borsa - Genova. E' presentata la Carta delle Pari opportunità sul lavoro. Partecipa e sottoscrive la Consulta Femminile di Genova.

_________________

Collaborazione
6 marzo 2014 ore 17 presso Auditorium Museo del Mare. Presentazione del libro "Italian Women in Chicago" , uno spaccato sull'immigrazione femminile negli Stati Uniti.

_________________

Tutela della condizione del bambino ricoverato in ospedale.
Un ricordo: 1979 – 2014 Il 1979 era stato dichiarato “Anno Internazionale del Fanciullo”.

_________________

2013. La Consulta rinnova le sue cariche: Presidente Anna Proverbio Ricchetti, giornalista pubblicista(A.M.I), Vice Presidente Marcella Pescarmona (A.I.D.D.A), Tesoriera Vivi Marchese Delfino (A.M.I), Segretaria Brigida Gallinaro (50& Più).

_________________

Carta dei Diritti della Bambina Convegno
giovedì 31 maggio 2012 h 16 - presso il Conservatorio Fieschi, via dello Zerbino Genova - si terrà l'incontro/dibattito :"Da bambina a donna....la forza del diritto", con la presentazione della Carta dei Diritti della Bambina. In allegato gli Atti dell'Incontro.

_________________

Collaborazione: Giornata della uguaglianza salariale e retributiva
16 Aprile 2012, ore 15 Genova Palazzo della Regione Liguria Piazza De Ferrari, Sala Auditorium, terza edizione dell'"Equal Pay Day ", Giornata della uguaglianza salariale e retributiva, organizzato dalla Consigliera di Parità della Regione Liguria, Fidapa BPW Sezione di Genova e Consulta Femminile di Genova, in collegamento video con la Sezione Fidapa BPW di La Spezia.

_________________

Patrocinio Convegno F.I.D.A.P.A.
sabato 18 febbraio 2012 - h.10/13.30 presso l'Auditorium del Museo del Mare Galata, via Calata de Mari 1, Genova, si svolgerà il Convegno promosso dal Distretto Nord-Ovest F.I.D.A.P.A. "Quando la natura si riprende la Terra". Con il Patrocinio della Regione Liguria, Provincia della Spezia, Comune di Genova, ARPAL, Consigliera di Parità Regionale, Consulta Femminile Provinciale della Spezia, Fondazione FIDAPA, Consulta Femminile di Genova. In collaborazione con il Museo del Mare Galata.

_________________

Partecipazione ad evento di beneficenza pro-alluvionati
martedì 6 Dicembre 2011, presso il "C Dream"-Costa Crociere Lounge Bar Via 12 Ottobre,4-evento di beneficenza patrocinato dall'Università degli Studi di Genova. L'evento pomeridiano si aprirà alle 16.00 con un meeting organizzato dalla Consigliera Regionale di Parità e dalla Consulta Femminile Genovese che verterà sul tema della sicurezza e della prevenzione: interverranno l'ARPAL e la Protezione Civile della Regione Liguria. Sarà distribuito materiale informativo sul rischio idrogeologico.

_________________

Patrocinio al Festival dell'Eccellenza al Femminile
16/21 novembre 2011 - Genova. La Consulta Femminile concede il suo patrocinio alla 6° edizione dell'Festival dell'Eccellenza al Femminile - Il Futuro di Ipazia -. Partecipano alla manifestazione alcune delle sue Associazioni aderenti, Assiociazione Donne Imprenditrici, Associazione Donne Medico e Associazione Donne Ingegneri e Architetti.

_________________

Conferenza
22 giugno 2011 h. 16 - presso l’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Genova, in Piazza della Vittoria 11/10 IV piano, Sala Sebastiano Frixa - il Dott Andrea Decensi, Direttore S.C. Oncologia medica dell'Ospedale Galliera di Genova, terrà una conferenza sul seguente argomento: “Novità nella prevenzione e cura dei tumori”.

_________________

Partecipazione della Consulta Femminile di Genova
11 marzo 2011 h. 15 – Sala Consiglio Provinciale, Largo Lanfranco, 1 – Genova. Convegno: “Il Testo Unico sulla salute e sicurezza nei luoghi di lavoro (D.Lgs. 81/08) e rischi connessi alla differenza di genere”. Organizza la Consigliera di Parità della Provincia di Genova e Zonta Club Genova 2. Testo del Decreto alla pagina Normativa.

_________________

Bozzetto shopping bag
17 febbraio 2011 – Presentato dalla Consulta Femminile il bozzetto per la shopping bag in materiale ecologico in linea con la normativa UE entrata in vigore nel gennaio 2011.

_________________

Conferenza
mercoledì 19 gennaio 2011 alle ore 16.30, presso l’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Genova, Piazza della Vittoria 11/10, conferenza del Dott. Valerio Gennaro, medico epidemiologo presso l' Istituto Nazionale per la Ricerca sul Cancro di Genova, sul tema: “ Ambiente e salute: quale relazione?”

_________________

Conferenza
mercoledì 24 novembre 2010 alle ore 17, presso Ascom Confcommercio, Via Cesarea 8, la Dott.ssa Francesca Bottaro, Responsabile Raccolta Fondi dell'Istituto David Chiossone, presenterà le attività e i nuovi progetti dell’Istituto.

_________________

Patrocinio: Donne al lavoro per l’ambiente
3 e 8 giugno 2010 - Auditorium Palazzo Rosso - Patrocinio al Workshop "Donne al lavoro per l’ambiente", promosso dalla Consigliera di Parità della Regione Liguria e dall’Assessora alle Pari Opportunità del Comune di Genova, nell'ambito degli eventi programati intorno alla data del 5 giugno, dichiarata dall'ONU giornata dell'ambiente.

_________________

Conferenza: Il C.U.S. Genova e lo Sport Femminile
12 maggio 2010 - ore 16.45 - presso Ordine degli Ingegneri della Provincia di Genova, Piazza della Vittoria 11 - Conferenza “Il C.U.S. Genova e lo Sport Femminile”. Relatore: Ing. Mauro Nasciuti, Presidente C.U.S. Genova.

_________________

Concorso dei Mille Progetto Giovani Fondazione Carige
15 maggio 2010 - ore 16 - Vailant Palace - Premiazione Concorso "La partenza dei Mille: l'entusiasmo, l'avventura, l'ideale", nell'ambito delle manifestazioni previste dalla 5° edizione del Progetto Giovani - Fondazione Carige. Soggetti promotori: Paper Plane e Consulta Femminile di Genova. Bando di concorso in allegato. Elenco Premiati su pagina "Documenti e Mozioni"

_________________

Partecipazione e Patrocinio
20 aprile 2010, h. 15.00-18.30 - Museo del Mare Genova, Workshop “Se il tasso di occupazione femminile pareggiasse quello maschile ... ” Quale ruolo per la Consulenza di Management? Riflessioni ad alta voce per una crescita collettiva. Organizza APCO con la partecipazione e patrocinio della Consulta femminile.

_________________

Conclusione gestione triennio 2007/2009
Dicembre 2009. Si conclude il mandato della Presidente dott.a Adele De Leo Casale. Nell'Assemblea del 10 dicembre è stata eletta la nuova Presidente della Consulta Femminile nella persona dell'Avv. Laura Granata. Sono state altresì elette le altre Componenti dell'Ufficio di Presidenza: V.Presidente Renata Cavallini, Segretarie Brigida Gallinaro e Anna Gualandi Balbi, Tesoriera Franca Arata. L'Assemblea vota l'ingresso in Consulta dell'Associazione Fenacom 50§Più.

_________________

21 dicembre 2009 si è svolta la prima riunione sulle proposte di linee guida.
La Consulta Femminile è riconfermata per l'Edizione 2010 tra i soggetti componenti il Comitato di Regia del Progetto Anziani promosso dalla Fondazione Carige.

_________________

Partecipazione al Progetto Giovani Edizione 2010
La Consulta Femminile è riconfermata per l'Edizione 2010 tra i soggetti che compongono il Comitato Scientifico del Progetto Giovani promosso dalla Fondazione Carige. In allegato il rapporto steso dalla Rappresentante della Consulta sulla prima riunione del Comitato avvenuta il 4 dicembre 2009.

_________________

Partecipazione e Patrocinio
24 novembre 2009 - ore 15 - presso il Museo del Mare, via Ruffini, 3 - Genova - Convegno "Consulenza e Genere", organizzato da APCO - Associazione Professionale dei Consulenti di Direzione e Organizzazione - con il patrocinio della Consigliera di Parità, del Museo del Mare e della Consulta Femminile di Genova. In allegato gli Atti del Convegno.

_________________

Partecipazione e Patrocinio: Tra mente e cuore
9-16 novembre 2009. La Consulta Femmnile partecipa alla 3° edizione del Festival dell'Eccellenza al Femminile dal titolo "Tra mente e cuore" con il contributo di sue Associazioni aderenti: AIDM (Associazione Italiana Donne Medico)- allegato programma - e AIDIA (Associazione Italiana Donne Ingegneri e Architette)- allegato discorso.

_________________

Incontro con la Sindaco di Genova
Martedì 10 novembre 2009, alle ore 18.15, presso l’Ordine degli Ingegneri della Provincia,piazza della Vittoria 11– incontro con la Sindaco di Genova Marta Vincenzi sul tema “Genova verso il futuro”. Nell'occasione è stata presentata la bozza per la shopping bag ecologica curata dalla Consulta tramite l'Associazione Donne Ingegneri e Architette.

_________________

Partecipazione della Consulta Femminile: L'adolescenza nell'era del narcisismo; la solitudine nell'era della comunicazione
21 settembre 2009 ore 10.00 presso Palazzo della Borsa, Sala delle Grida, Genova - Convegno "L'adolescenza nell'era del narcisismo; la solitudine nell'era della comunicazione" organizzato dall'Associazione Terziario Donna in collaborazione con Consulta Femminile, nell'ambito del Progetto Giovani con contributo della Fondazione Carige promotrice del progetto.

_________________

Incontro/Dibattito
18 giugno 2009 ore 16.15 - presso Star Hotel di Corte Lambruschini, Genova - "La violenza sulla donna, tra educazione e legalità".

_________________

Patrocinio della Consulta Femminile
17 maggio 2009 - ore 16 presso Istituto David Chiossone - manifestazione organizzata dall'Associazione Lyceum a favore dei bambini ipovedenti nell'ambito del Progetto Giovani promosso da Fondazione Carige e con il contributo della stessa."Le fiabe ieri e oggi", a cura di Clara Rubbi, Presidente Lyceum. Recitazione degli attori Bianca Podestà e Maurizio Orsetti.

_________________

Partecipazione al Progetto Giovani Fondazione Carige
14-15-16-17 maggio 2009 - nell'area del Porto Antico di Genova la Consulta partecipa con uno stand al Progetto Giovani Edizione 2009 - solidarietà, sport, cultura, ambiente. La Consulta è membro del Comitato Scientifico del Progetto Giovani promosso da Fondazione Carige.

_________________

Patrocinio della Consulta Femminile
maggio 2009 ore 16 presso Auditorium Banca Carige, v. D. Chiossone 3 Genova - Convegno "Rapporti Scuola-Famiglia" organizzato dall'Associazione Evoluzione Donna nell'ambito del Progetto Giovani promosso da Fondazione Carige e con il contributo della stessa.

_________________

Intervento
15 aprile 2009 - ore 17.30 presso ASCOM Confcommercio, via Cesarea 8 - l'Ing. Bruno Soracco, Direttore Generale dell’Agenzia Regionale per la Protezione dell’Ambiente (ARPAL), riferirà sullo stato dell’ambiente in Liguria, anche in relazione all’annuale rapporto sul tema pubblicato dall’Agenzia.

_________________

Intervento: Parco Eolico
12 marzo 2009 - ore 17.30 presso l'Ordine degli Ingegneri della Provincia di Genova, Piazza della Vittoria 11/10 - l'Ing. Franco Zunino, Assessore all'Ambiente della Regione Liguria, illustrerà il PEAR, anche alla luce delle recenti modifiche di ampliamento del parco eolico

_________________

Partecipazione: La Gardenia dell'AISM
7-8 marzo 2009. La Consulta Femminile insieme alle sue Associazioni aderenti partecipa alla manifestazione "La Gardenia dell'AISM" e sarà presente in via Cesarea per la raccolta fondi a favore della ricerca sulla sclerosi multipla.

_________________

3 Dicembre 2008 palazzo Tursi Genova a cura di Adele De Leo Casale

_________________

Intervento
13 novembre 2008 ore 17.30 - presso l'Ordine degli Ingegneri della Provincia di Genova, P.zza della Vittoria 11/10 - la Dott.ssa Elisabetta Corda, Assessore del Comune di Genova allo Sviluppo delle Manutenzioni articolate sul territorio, illustrerà le linee guida oggetto delle sue deleghe

_________________
Intervento : Raccolta Differenziata
9 ottobre 2008 ore 17.30 - presso ASCOM CONFCOMMERCIO, v. Cesarea 8 Genova - il Dirigente dell'AMIU Enrico Lastrico, delegato alla Raccolta Differenziata, illustrerà la politica aziendale sul tema

_________________

Incontro con il Sindaco di Genova Marta Vincenzi
Scarica il file6 agosto 2008 - Palazzo Tursi - Il Sindaco Marta Vincenzi convoca la Consulta Femminile e altre rappresentanti femminili di qualificati organismi della realtà genovese per discutere delle prospettive di sviluppo della città.

_________________

Partecipazione alla Festa dei Giovani
29-30-31 maggio 2008 Fiera del Mare di Genova Padiglione C - La Consulta partecipa all'evento promosso da Fondazione CARIGE nell'ambito del “Progetto Giovani".

_________________

Partecipazione
24 maggio 2008 - Sala dell'Ordine dei Medici e degli Odontoiatri della Provincia di Genova - Piazza della Vittoria 12 Genova - Saluto e Resoconto Congresso Regionale AIDM Liguria e Alessandria "Donne e neoplasie".

_________________

Tavola Rotonda
22 maggio 2008 h. 16 - Star Hotel Genova - Tavola Rotonda "Volontariato, una realtà a sostegno degli anziani".

_________________

Partecipazione alla Festa dell'Età libera
2-3-4 maggio 2008 Fiera del Mare di Genova Padiglione C - La Consulta partecipa all'evento promosso da Fondazione CARIGE nell'ambito del "Progetto Invecchiamento attivo".

Statuto della Consulta Femminile di Genova
18 febbraio 2008 - E’ approvato dall’Assemblea il nuovo testo dello Statuto e del Regolamento della Consulta. Allegato riprodotto nella pagina Statuto.


Partecipazione alla Festa dell'Età libera
Scarica il file2-3-4 maggio 2008 Fiera del Mare di Genova Padiglione C - La Consulta partecipa all'evento promosso da Fondazione CARIGE nell'ambito del "Progetto Invecchiamento attivo".

_________________
Firma Protocollo di Intesa
10 dicembre 2007 - La Consulta firma il Protocollo d’Intesa Provincia di Genova - Comune di Genova per il progetto di costituzione del Centro antiviolenza di Via Mascherona, in attuazione del DLR 6 marzo 2007 “Interventi di prevenzione della violenza di genere e misure a sostegno delle donne e dei minori vittime di violenza”.
_________________

28 novembre 2007  Genova, Palazzo Tursi interv. arch. Riccardo Mollo

_________________

Presentazione dei programmi delle Associazioni aderenti
10 ottobre 2007 - Le Delegate illustrano gli scopi e le attività delle proprie Associazioni alla presenza dell’Assessore alle Politiche di genere del Comune di Genova, dott.a Maria Rosa Zerega.

_________________

Conferenza
10 maggio 2007 - L’Assessore alle Pari Opportunità della Regione Liguria, Arch. Maria Bianca Berruti, illustra le linee guida del D.L.R “Integrazione delle politiche di pari opportunità di genere nella Regione Liguria”, in discussione presso la Commissione regionale competente.

_________________

Incontro-Dibattito
6 marzo 2007 h. 16.30/19 - Fondazione CARIGE - Sala Porta Soprana, Genova, “Educazione e cultura nel rapporto uomo-donna”. Un approccio psicologico e antropologico sull’evoluzione del rapporto uomo-donna alla luce delle nuove dinamiche relazionali di genere nella società e nel mondo del lavoro.

_________________

Conferenza
8 febbraio 2007 - Illustrazione delle linee guida del Piano Regolatore Sociale del Comune di Genova da parte del Dott. Giorgio Pescetto, Dirigente dell’Unità di Progetto-Piano Regolatore Sociale.
 
Torna ai contenuti | Torna al menu