F.I.L.D.I.S. IFUW - consultagenovese

Cerca
Vai ai contenuti

Menu principale:

F.I.L.D.I.S. IFUW

Aderenti
Sezione di Genova



F. I. L. D. I. S.

FEDERAZIONE ITALIANA LAUREATE E DIPLOMATE ISTITUTI SUPERIORI

Membro della International Federation of University Women
CENNI STORICI
  La FILDIS ha iniziato la sua attività a partire dal 1920 grazie  all’impegno dei primi gruppi di donne universitarie che volevano operare  per il progresso sociale ed economico della donna.
L’affiliazione della FILDIS all’ I.F.U.W. di Londra risale al 1922, anno  che viene quindi riconosciuto come data ufficiale di fondazione della  Federazione.
Scopi fondamentali della I.F.U.W. , e quindi della FILDIS, sono:
 • promuovere la cooperazione internazionale tra donne laureate di tutto il mondo
• incoraggiare le socie nei loro studi, tutelare e valorizzare la loro  attività professionale, interessarle ai problemi sociali e, in  particolare, a quelli che riguardano la promozione culturale
• collaborare con altre organizzazioni femminili nazionali nello studio dei problemi sociali operando per la loro soluzione
 Negli anni successivi l’azione della Federazione si è estesa e a metà  degli anni ’30 la FILDIS era presente in una dozzina di città italiane.
L’impegno preciso e mirato pose l’associazione in contrasto con la  politica culturale e sociale del regime fascista, in particolare in  relazione alle disparità di trattamento nel campo lavorativo tra uomo e  donna.
Questo contrasto portò nel 1935 alla decisione della Presidente  Nazionale e del Consiglio Centrale di sciogliere la Federazione, prima  che intervenisse un inevitabile scioglimento imposto dall’alto.
La Federazione fu ricostituita a partire dal 1944 e da allora continua la sua attività in tutta Italia.
La sezione di Genova fu fondata nel 1927 dalla Professoressa Elisa  Roncali, con la collaborazione della cara amica e collega Elisa Mutto  Ragazzi, che nel 1947 fondò la sezione di Camogli.
La vita della sezione, salvo ovviamente il periodo 1935-1944, è sempre  stata attivissima ed impegnata in tutti i settori, dalla cultura al  sociale.
Vogliamo ricordare che alla Fondazione della Consulta Femminile di  Genova,  nel 1971, ha partecipato anche la FILDIS nella persona  dell’allora  Presidente Maria Grazia Pighetti Carbone, che per lunghi  anni è stata anche Presidente della Consulta stessa.
 Consiglio:
Presidente:        Francesca Brancati -   francesca.brancati@fastwebnet.it
Vicepresidente:   Antonietta Pedroni  
Segretaria:        Silvia Gana
Tesoriera:         Paola Pappalardo
Past President:  Ines Vassallo
 
Sede:  via S. Zita 1/10 sc Sin - 16129 Genova      
 
Torna ai contenuti | Torna al menu