www.soroptimist.it

CHI SIAMO

Il Soroptimist International è un’associazione mondiale di donne di elevata qualificazione professionale. Le socie rappresentano categorie professionali diverse, favorendo così il dibattito interno e un’ampia e diversificata circolazione d’idee che permette la creazione di progetti e service  efficaci.

Un utile video per conoscerci: https://www.facebook.com/SoroptimistInternationalItalia/videos/1444054482316043/

 

MISSION

Attraverso azioni concrete, promozione dei diritti umani, promozione del potenziale delle donne e sostegno all’avanzamento della condizione femminile, accettazione della diversità e creazione di opportunità per trasformare la vita delle donne attraverso la rete globale delle socie e la cooperazione internazionale.

 

VALORI ETICI

I Diritti Umani per tutti, la pace nel mondo e il buon volere internazionale, la trasparenza e il sistema democratico delle decisioni, il volontariato, l’accettazione delle diversità e l’amicizia.

 

STRUTTURA

Nato negli USA, a Oakland, nel 1921, il Soroptimist International è oggi diffuso in 132 paesi e conta oltre 3000 Club, con un totale di circa 75.000 Socie.

I Club dei singoli Paesi compongono le Unioni/Regioni Nazionali.

I Paesi sono raggruppati in quattro Federazioni : Americhe, Europa, Gran Bretagna e Irlanda, Sud-Ovest Pacifico. La Federazione Europea comprende circa 1250 Club in 61 Paesi in Europa, Medio Oriente, Africa e Caraibi, con circa 34.000 Socie.

Le Federazioni fanno capo al Soroptimist International al cui vertice è la Presidente Internazionale.

Il Soroptimist International è accreditato presso le Nazioni Unite (sedi New York, Ginevra, Vienna), presso Unesco a Parigi; ha una sua rappresentanza presso la FAO a Roma e presso OCSE Organizzazione per la Sicurezza e la Cooperazione in Europa, a Vienna; fa parte della commissione permanente delle ONG.

 

ITALIA

Il primo Club in Italia fu fondato a Milano nel 1928. 

L’Unione Italiana si è costituita nel 1950 e conta, a maggio 2019,  155 Club per un totale di circa 6.000 Socie.

Il Soroptimist International d’Italia ha una sua rappresentante 

  • nel Comitato Nazionale di Parità presso il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali
  • presso le Presidenza del Consiglio dei Ministri, Dipartimento Pari Opportunità 
  • presso il MIUR Ministero Istruzione Università Ricerca 

I temi dei più recenti progetti nazionali vertono sul sostegno a donne vittima di violenza favorendo la formazione per reinserimenti lavorativi  e le collaborazioni con le Istituzioni per la creazione di “stanze tutte per sè”, alla formazione per donne carcerate, all’indirizzo verso studi STEM con mentoring e testimonianze ( per studentesse di scuole superiori) e con nuovi strumenti didattici per i più piccoli, alla valorizzazione e frequentazione delle biblioteche da parte di bimbi, ragazzi e donne, all’ampliamento della toponomastica “al femminile”, alla valorizzazione dei temi della medicina di genere. L’Unione Italiana, con differenti modalità, sostiene inoltre i Club del Sud Sudan e del Rwanda nella loro opera di formazione professionale di giovani donne, acquisto e gestione di aziende agricole e di sartoria, formazione all’uso ingegneristico dell’acqua.

I Club locali  sostengono ed attuano localmente i progetti nazionali, in parallelo ad altre proprie attività basate su principi analoghi.

 

LIGURIA

I Club Liguri sono 7, di cui 2  a Genova, e di questi, qui a seguire, i riferimenti.

Club Genova

Nascita: 23/5/1953; sito web: www.soroptimist.it/club/genova ;   email:  club.genova@soroptimist.it 

Club Genova Due

Nascita: 2/10/1976; sito web: www.soroptimist.it/club/genova-due  ;   email: genova-due@soroptimist.it